Faq

Consulta le nostre FAQ per avere le risposte alle domande più frequenti.

  • E’ necessario disporre di altre pentole eo contenitori per effettuare il ciclo completo di una cotta? 

No, con Beer Bone si esegue il ciclo completo di una cotta senza aver bisogno di nessun altra attrezzatura

  • L’impianto può essere utilizzati in un pub e o birrificio ? 

Si l’impianto può essere utilizzato il un pub o in un birrificio come impianto pilota avendo cura di assolvere a tutti gli obblighi che la legge impone in materia di produzione di birra

  • Per utilizzare l’impianto è necessario essere esperti nella produzione di birra? 

No, l’impianto è stato progettato per permettere a chiunque, anche senza alcuna esperienza, di produrre birra con ottimi risultati. Insieme all’impianto viene fornita una guida passo passo per produrre birra con Beer Bone.

  • E’ possibile produrre tutti i tipi di birra? 

Si, Beer Bone riproduce esattamente il processo di produzione di un birrificio. Variando gli ingredienti e la ricetta è possibile produrre tutti i tipi di birra.

  • E' legale produrre birra a casa?

Si, la produzione casalinga di birra è legale e esente da accisa fintantoché non è oggetto di attività commerciale.

  • Come si effettua la pulizia dell’impianto?

Una volta estratte le trebbie è sufficiente collegare i tubi utilizzati per la serpentina durante il raffreddamento agli accessori per la pulizia forniti in dotazione. In questo modo è possibile immettere acqua pulita nell'impianto e tramite le pompe di ricircolo scaricare quella sporca. La pulizia si esegue in meno di 10 minuti. Maggiori dettagli li trovate sul manuale istruzioni nella sezione "Pulizia impianto".

  • Quanti kg di malto è possibile utilizzare al massimo?

E’ possibile utilizzare al massimo 4 kg di malto con un rapporto di 2.7 litri d’acqua per kg di malto.

  • Quanto tempo serve per fare una cotta? 

Il tempo necessario per una cotta è di 5 ore dal momento in cui si accende l’impianto alla pulizia finale compresa.

  • Qual è il rendimento che si riesce a ottenere? 

Il rendimento varia a seconda delle ricette tra il 75 e l’80%.

  • L’impianto viene fornito completo? 

Si l’impianto in dotazione ha: cestello per trebbie dotato di filtro inox, serpentina per il raffreddamento, tubo in silicone per scarico, accessorio per ricircolo, accessorio per whirpool.

  • In quanto tempo si raffredda il mosto con la serpentina in dotazione? 

Il tempo necessario per il raffreddamento del mosto fino a una temperatura di 20-25°C utilizzando l’acqua di rete è di circa 10 minuti.

  • Quanto consuma mediamente?

 Durante la cotta singola il consumo medio varia tra i 600 e gli 800W. Durante la doppia cotta il consumo varia tra i 950w e i 2100 w

  • E’ possibile travasare il mosto con le trebbie? 

No, le pompe non sono adatte a trasferire da un contenitore all’altro le trebbie. Le pompe servono per trasferire il mosto e per effettuare lo sparge.

  • Come si sanifica l’impianto? 

E' necessario sanificare accuratamente tutte le parti che vengono a contatto con il mosto dopo la bollitura: tubo in silicone, serpentina, accessorio per Whirpool, pompa e tubo per lo scarico. Per sanificare questi componenti è sufficiente immergere la serpentina e l'accessorio per il whirpool nel mosto 5 minuti prima della fine della bollitura e far circolare il mosto caldo attraverso il tubo in silicone e l'accessorio per il Whirpool. Se comunque si volesse sanificare anche la restante parte dell'impianto è possibile utilizzare prodotti sanificanti come ad esempio Chemipro Oxi. Assolutamente non devono essere utilizzati acidi o altre sostante particolarmente aggressive quali acidi.